tutto sul marketing - strategie di marketing - agenzia di marketing
  /  Marketing   /  Cos’è e come funziona il Success Fee Marketing

Cos’è e come funziona il Success Fee Marketing

La sfida che si profila all’orizzonte delle aziende italiane è importante e impegnativa.

Quanto accaduto in questi mesi ha modificato profondamente gli equilibri di un sistema economico già di per sé delicato e spinto molti imprenditori a reinventare se stessi e il proprio business per restare in piedi.

Ora, però, è tempo di guardare al futuro e di iniziare a riflettere sulle soluzioni che potrebbero facilitare la rinascita delle nostre attività.

La voglia di superare tutto questo è tanta, così come la consapevolezza che farlo non sarà facile.

In un contesto del genere, quindi, è inevitabile che si torni a parlare del Success Fee Marketing.

Tanti nomi, stessa formula

Potresti conoscerlo come incentivo alla vendita, o come commissione sulla vendita, o ancora come Pay-For-Performance. Si tratta di applicazioni diverse dello stesso concetto, vale a dire una retribuzione strettamente correlata al raggiungimento del risultato.

Idealmente, il Success Fee Marketing potrebbe essere considerato il sogno di ogni imprenditore: pagare un servizio – in questo caso il web marketing della propria azienda – solo in base al successo ottenuto.

Tuttavia, mettere in pratica questa formula di collaborazione non è così semplice come potrebbe sembrare. Avrai infatti già intuito che esistono varie sfumature di Success Fee e che ognuna di queste richiede condizioni e accordi specifici.

Analizziamo nel dettaglio le due modalità principali.

100% Success Fee

In questo caso il compenso della web agency è al 100% correlato al tipo di risultato raggiunto.
Si tratta della forma più pura e semplice di Success Fee, ma anche di quella meno frequente.

Puoi ben immaginare perché.

Questa tipologia di Success Fee comporta per l’agenzia la pressoché totale assunzione del cosiddetto “rischio d’impresa”.

Il successo di una collaborazione è il prodotto di numerose variabili (strategia, posizionamento, affidabilità dell’azienda, effettivo valore del prodotto o del servizio offerto, ecc.) e non tutte sono direttamente riconducibili all’operato del marketing. Anche la migliore pianificazione strategica potrebbe rivelarsi inutile in assenza di determinati presupposti.

Tale percentuale di rischio deve essere quantificata adeguatamente nella stesura del preventivo e ciò implica dei costi aggiuntivi che una commissione fissa di certo non prevederebbe.

Fisso + Success Fee

La seconda modalità consiste in una retribuzione fissa più una percentuale di compenso legata al risultato, opzione di norma molto vantaggiosa per entrambe le parti.

Da un lato, infatti, l’investimento necessario a coprire il fisso è considerevolmente inferiore rispetto alla cifra finale di un 100% Success Fee. Dall’altro, la web agency vede coperto il rischio d’impresa ed è ulteriormente spronata dall’incentivo economico a raggiungere risultati eccellenti.

In questo caso come nel caso precedente il Success – vale a dire il risultato da cui dipende l’incentivo – può essere legato alle conversioni (quindi all’acquisto effettivo del prodotto o del servizio in questione) o ai contatti ottenuti dalle campagne Facebook e Google o alle visite sul proprio sito web e così via.

Integrare i moderni strumenti di web marketing con un sistema vendite collaudato ed efficiente significa affiancare le aziende durante l’intero percorso di conversione e anche oltre, fino alla completa fidelizzazione.

La classica accezione di marketing, “avvicinare il cliente al prodotto e il prodotto al cliente”, non può bastare oggi e non basterà domani. Il futuro richiede un approccio più completo, aggiornato, evoluto.
Del resto, è l’evoluzione che ci permette di superare i grandi cambiamenti.Wezed +
Ti starai chiedendo ora quali siano i fattori necessari a far sì che una collaborazione incentrata su una formula Success Fee conduca ai risultati desiderati.

Innanzitutto, la situazione di partenza deve essere definita fin nei minimi particolari.
Il prodotto o il servizio che offri deve avere alle proprie spalle una storia commerciale solida, un target specifico e un posizionamento di mercato già delineato. Niente può essere lasciato al caso.

In altre parole, per attribuire totalmente la responsabilità del risultato al lavoro della web agency, devi essere sicuro che ogni ingranaggio della tua attività funzioni alla perfezione.

La web agency, a partire da questi elementi, deve impegnarsi a strutturare una strategia che sfrutti al meglio le potenzialità della tua offerta e veicoli il tuo messaggio attraverso i canali giusti.

In fase di trattativa, poi, dopo aver stabilito il risultato finale da raggiungere su lungo periodo, può rivelarsi utile individuare una serie di obiettivi a breve termine allo scopo di valutare l’andamento del progetto nel corso del tempo.

Così facendo è possibile anche suddividere il Fee (vale a dire il compenso) in base al raggiungimento dei singoli obiettivi. Una sorta di rateizzazione correlata a feedback immediati. E un possibile vantaggio sia per te che per l’agenzia.

La soluzione? Piuttosto, una delle soluzioni

Insomma, la formula Success Fee rappresenta una grandiosa opportunità per garantire alla tua azienda un marketing efficace a costi sostenibili.

Il web marketing, però, offre molto di più. Le soluzioni a tua disposizione sono virtualmente illimitate.

La verità è che se gli eventi di quest’ultimo periodo si fossero verificati trent’anni fa, l’avvenire delle aziende italiane sarebbe stato molto meno luminoso. La parola soluzione sarebbe suonata meno credibile.

La fortuna di oggi consiste nel poter fare affidamento su mezzi straordinariamente efficaci. Il nostro compito è assicurarsi che tu possa sfruttarne a pieno l’immenso potenziale. Il tuo è scegliere di farlo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
Call Now Button